martedì 27 luglio 2010

Sandro Montalto

Sandro Montalto, direttore editoriale, è nato a Biella nel 1978 e vive nella provincia.
È poeta, prosatore, critico letterario, musicista, ludolinguista e autore teatrale. È direttore del semestrale letterario La clessidra e del semestrale di cultura ludica cortocircuito, redattore di Il Segnale e Poetry Wave, consulente per l’Italia di Hebenon, ed ha svolto attività critica su molte riviste nazionali e internazionali tra le quali Poesia, Testuale, Atelier, Téchne, Cultura & Libri, Bloc notes, La Battana, Pòiesis, Alla bottega, Punto d’incontro, Golem, Il Cittadino e Poiein, sui giornali (Il Domenicale, Corriere di Como) e in volumi collettanei e atti di convegni.

Ha pubblicato anche scritti di argomento musicale e cinematografico su riviste specializzate (Musicheria, SuonoSonda, Arts and Artifacts in Movie, Costruzioni Psicoanalitiche).

Ha pubblicato le raccolte di poesia Scribacchino (Joker, Novi Ligure 2000), Pause nel silenzio (Signum, Bollate 2006) e Esequie del tempo (Manni, Lecce 2006); i volumi di saggi su poeti contemporanei Compendio di eresia (Joker, Novi Ligure 2004), Forme concrete della poesia contemporanea e Tradizione e ricerca nella poesia contemporanea (Joker, Novi Ligure 2008); la raccolta di aforismi L’eclissi della chimera (Joker, Novi Ligure 2005); il volume di prose Crolli emotivi (Lietocolle, Como 2006) e il saggio Beckett e Keaton: il comico e l'angoscia di esistere (Edizioni dell'Orso, Alessandria 2006).

Ha curato molti volumi, tra i quali Umberto Eco: l'uomo che sapeva troppo (ETS, Pisa 2009) e Fallire ancora, fallire meglio. Percorsi nell'opera di Samuel Beckett (Joker, Novi Ligure 2009).

È giurato di alcuni premi letterari, nonché giurato e direttore tecnico del premio internazionale Torino in sintesi.

Ha scritto diversi testi per il teatro, uno dei quali ha debuttato al Piccolo Teatro "Giorgio Strehler" nel 2008.

Ha ottenuto riconoscimenti per la poesia, per il teatro e per la critica.

Gestisce un suo sito personale, www.sandromontalto.it