giovedì 23 settembre 2010

Dianella Bardelli

Mi chiamo Dianella Bardelli; vivo vicino a Bologna, in campagna; ho scritto due romanzi, uno dei quali di prossima pubblicazione, e ne sto scrivendo un terzo; scrivo anche poesie secondo il metodo dell’improvvisazione di poesia spontanea in un blog che aggiorno quasi quotidianamente: poesiaprosaspontanea.splinder.com

La tecnica della scrittura spontanea è quella inventata da Jack Kerouac e che lui ha teorizzato nel suo breve saggio: Fondamenti della prosa spontanea.

Sono profondamente convinta della validità di questo metodo, che è diventato, almeno per la poesia, il mio unico modo di scrivere; qualunque suggestione, ispirazione, particolare che mi colpisce lo traduco in un’improvvisazione, che a volte rivedo e correggo e a volte no.

Tengo anche corsi di poesia e prosa spontanea a Bologna e anche a casa mia in campagna; ne ho guidato uno ultimamente legato ad alcuni aspetti della meditazione buddista che mi è sembrato molto interessante.

Credo che la meditazione e la poesia e prosa spontanea abbiano in comune il fatto che attraverso esse possiamo diventare consapevoli del Qui e Ora, di quello che sta succedendo dentro di noi in questo momento, delle nostre percezioni.

Le poesie che seguono sono tutte frutto di improvvisazioni nelle quali ho espresso parole e immagini così come sono apparse nella mia mente; non ho mai cercato la parola giusta o bella, ma di fronte a qualcosa che ha catturato la mia attenzione ho focalizzato meglio la percezione che ne avevo, traducendola in parole “così come venivano in quel momento”.