Alberto Canetto è nato a Padova (1963), ma ha da subito vissuto, fino a qualche anno fa, a Ferrara per poi trasferirsi a Massafiscaglia, ove si occupa della gestione dei terreni di famiglia.
Laureato in Sociologia, nel 2001, in qualità di assessore alla cultura, pubblica istruzione e sport del suo comune di residenza, ha fondato il concorso letterario nazionale di poesia e narrativa intitolato al famoso poeta Bruno Pasini, di cui è stato indicato come erede liricoletterario dal 2006.
Attuale protagonista in serate di recitazione delle sue opere in lingua e in vernacolo, nel 2006, anno in cui ha iniziato a scrivere come poeta, narratore, saggista e romanziere, ha ottenuto numerose e significative affermazioni letterarie anche a livello internazionale, tanto che Vittorio Sgarbi non ha esitato a definirlo “SUPER POETA”. Ha vinto svariati concorsi letterari come a Padova e a Goro; riconoscimenti anche negli internazionali di Lanciano (Ch) “Amico Rom” con un romanzo e Città di Cava Dei Tirreni (Sa) nella sezione “narrativa”.
Nel 2007 è stato finalista e premiato in molti altri concorsi letterari e le sue opere sono state pubblicate in antologie.
Particolarmente apprezzate le rime alternate in lingua ferrarese.