sabato 10 aprile 2010

GOENAWAN MOHAMAD

Poeta, scrittore, giornalista, attivista politico e studioso di Islam, Goenawan Mohamad è uno dei più importanti intellettuali indonesiani contemporanei.
Nel 1971 ha fondato il settimanale Tempo, di cui è stato il direttore fino a pochi anni fa. Fin dal suo esordio giornalistico, Goenawan si è attivamente impegnato nella lotta per la libertà di stampa in Indonesia. Sotto la sua direzione, la rivista Tempo ha rappresentato una delle principali voci dell’opposizione al regime autoritario e antidemocratico del Presidente Suharto che ne ha ordinato la chiusura nel 1994.
Goenawan è stato anche il fondatore del centro culturale Utan Kayu a Jakarta, dell’AJI (Alleanza dei Giornalisti Indipendenti) e del ISAI – Institut Studi Arus Informasi (Instituto per lo Studio del Flusso di Informazione) – organo impegnato dal 2001 nella documentazione delle violazioni della libertà di stampa. Goenawan Mohamad è stato tra gli organizzatori del gruppo di intellettuali islamici che fanno riferimento alla JIL –Jaringan Islam Liberal (Rete dell’Islam Liberale)-.