lunedì 30 novembre 2009

Islam

Capire, conoscere, approfondire è essenziale perché il nostro mondo possa diventare un mondo migliore, perché l'altro in quanto altro fa paura se poi oltre ad essere un Tu è anche diverso per cultura, fede, abitudine allora l'interazione, la relazione possono essere davvero difficili. e allora ringraziamo chi ci aiuta a camminare sulla via della consapevolezza.

domenica 29 novembre 2009

Muri

A Berlino da pochi giorni ci sono stati grandi festeggiamenti per la commemorazione della caduta del muro della vergogna, ma pare che l'essere umano senza muri non sappia proprio vivere.

sabato 28 novembre 2009

Sindone

Chi è l'uomo della Sindone? Secoli di devozione, dubbi, ricerca, per dare risposta ad un mistero: un lenzuolo di lino che avrebbe trattenuto fra le sue fibre l'immagine dell'uomo che vi fu avvolto, torturato, come fu Gesù di Nazareth.
Chi dice è Lui chi dice no, intanto gli studi si moltiplicano e le risposte spesso sono sorprerndenti

venerdì 27 novembre 2009

Zajedno

Non è faciel saper cogliere l'essenziale, saperlo porgere. Con parole scaturite dallla vita e dal talento letterario, la straordinarietà di ciò che dovrebbe essere ordiario diventa miracolo.

giovedì 26 novembre 2009

Segreti

La storia ci ha tramandato epistolari, diari, messaggi segreti scambiati col favore della notte, ma sono storie passate da tempo, personaggi assurti a icone, simboli, modelli, che accade invece se ad essere dati in pasto sono i nostri messaggi, le nostre parole, quelle quotidiane, oppure le ultime, intime, segrete...???

martedì 24 novembre 2009

Autenticità o autisticità?

Chi fa il bene e la giustizia compie se stesso e vive una vita degna di un vero uomo.
Potrebbe essere Socrate o Seneca, o anche Cicerone, presa così questa frase ci dice ciò che i saggi della terra hanno detto da sempre (e per questo niente di nuovo sotto il sole), ma la fede, quella è ancora di più.

lunedì 23 novembre 2009

Donne

Domandare chiedere interrogarsi, questi sono atteggiamenti titpici dell'umano eppure c'è da chiedersi se oggi qualcuno si sia interrogato sugli effetti di un gioco devastante come quello che istiga a picchiare una donna. ma purtroppo il mercato deve vendere non fare e farsi domande.

domenica 22 novembre 2009

Amato mondo

Capire l'amore è compito di una vita, essere umani non è un dato di fatto, non un accadimento genetico, l'umanizzazione dell'uomo passa per la via stretta dell'amore, un amore oggi sconosciuto ai più, quello che sa donare la vita.

sabato 21 novembre 2009

La fine del mondo

Arriverà la fine del mondo? E quando sarà? E soprattutto, come? Ultimamente qualcuno si è preso la briga di spargere il seme del pensiero in questa direzione, libri, film, discussioni, articoli, perché la fine spaventa e attrae, eppure sono in pochi a pensare che ci si salva un po' ogni giorno.

venerdì 20 novembre 2009

Vendesi

Lo abbiamo visto ovunque, abbiamo saputo che non c'è più nulla a questo mondo che non sia soggetto al listino prezzi ma pensavamo che lei, lei no, che lei fosse libera così come nasce, dal cielo a piovere su tutti: ecco forse la soluzione sarà ricominciare a raccogliere quella piovana.

giovedì 19 novembre 2009

Natale

Ancora non si sono spente le polemiche sulla sentenza della corte di Strasburgo in merito al crocifisso nei luoghi pubblici e ancora una volta si cerca di usare un simbolo della fede cristiana per farne battaglia politica sarebbe ora di tornare alla nostra memoria, magari può insegnarci qualcosa.

mercoledì 18 novembre 2009

Consigli

Non datemi consigli, so sbagliare da me. Un vecchio adagio, spesso usato dai giovani che vogliono fare esperienza, che detestano essere trattati da inesperti pur essendolo. Eppure il mondo da sempre gira perché qualcuno ha tramandato il suo sapere, perché qualcuno ha ascoltato e scelto, poi, quale via seguire.

Dicono

Di sé dice:

Sono uno che ha scritto molto.
Anzi: troppo.
Uno che non se n’è mai pentito, ma che un giorno ha deciso di smettere.
Per poter ritornare, in silenzio, alla dimora delle sue radici.

Reb Stein è il mio unico compagno di viaggio in questo cammino a ritroso verso il paese natale.
Compagno di pensiero, di spirito e di azione, maestro di libertà: facitore acerrimo del grido che da sempre si leva contro il potere e il sopruso, barriera vigile contro il tracimare di ogni forma di barbarie nella terra dei giorni.

mentre gli altri dicono

lunedì 16 novembre 2009

Respondere

Responsabile è colui che risponde di, chi è in grado di prendere decisioni e di risponderne senza deleghe. A volte è dura, soprattutto quando si è soli, a volte, però, si fa la faccia dura: per amore.

domenica 15 novembre 2009

Nuove schiavitù

Nessuno può togliere ad un uomo la sua dignità , la sua essenza, nessuno potrebbe togliergli la libertà nemmeno se lo tenesse in catene: quaesto è il pensiero dei grandi saggi di tutti i tempi e noi vogliamo crederci, eppure quel tentativo mai sopito dell'uomo di rendere schiavo un altro uomo non possiamo passarlo sotto silenzio, ignorarlo, diementicarlo.

sabato 14 novembre 2009

Radici

Ci fu un tempo in cui appartenere ad un popolo, ad una città, persino ad una contrada era considerato un onore da tramandare con racconti, feste, riunioni, oggi, nel tempo troppo veloce dei jet e delle connessioni superveloci, sembriamo aver perso il senso dell'essere radicati. Ma è poi vero?

venerdì 13 novembre 2009

Frane

Quanti fiumi dovranno ancora essere prosciugati o quanti iceberg sciogliersi in mare, e quanti deserti dovranno ancora nascere dove prima c'erano oasi, e ancora quante alluvioni dovranno abbattersi sul mondo prima che l'uomo dica è tempo di mettere mano alla difesa di se stesso e della natura?

giovedì 12 novembre 2009

Pensiamoci prima

Si fanno leggi per abbreviare i tempi del divorzio, tanto a che serve inasprire gli scontri, meglio andarsene senza colpo ferire. Si accorciano i tempi per l'aborto legale, dodici settimane quello chirurgico non più di nove quello mediante pillola abortiva, e si istituiscono scuole per la corretta masturbazione, si, avete capito bene. Ora ditemi voi, dove stiamo andando?

mercoledì 11 novembre 2009

Questo canto

Le folle lo seguivano, seguivano Lui, il nazareno, il ribelle, l'uomo che non ebbe paura delle istituzioni, delle connivenze di potere, lo seguivano ma poi lo lasciarono solo. Ancora oggi chi grida contro l'ingiustizia rischia di essere solo: dipende da noi.

martedì 10 novembre 2009

Muri

Muri per proteggere, per creare spazi, per innalzare case e dare rifugio, un muro è cosa buona se ha aperture, porte, finestre, per far entrare luce, per accogliere chi arriva, per lasciare andare chi va, perché nulla è più terribile di una prigione invisibile, di un muro innalzato fra noi e il mondo.

lunedì 9 novembre 2009

Stefano Cucchi

E' uno stato che uccide il nostro? Cosa sta accadendo nella nostra società, impaurita, chiusa, arroccata su certezze di carta velina: l'altro poiché è diverso, siccome sbaglia allora deve pagare anzi non merita nemmeno di stare su questa terra. Se non è così, allora com'è morto Stefano Cucchi?

Il crocifisso

C.G.Jung raccontava che uno dei suoi pazienti malati una volta gli disse di avre scandagliato tutto il cielo e di averlo pulito con il disinfettante ma di non avre trovato Dio. Un mondo come il nostro che vuole eliminare la propria radice, la propria storia assomiglia così tantto a quel matto da domandarsi se per caso non siamo noi tutti ad avere bisogno di cure.

sabato 7 novembre 2009

Win for life

Tentare la fortuna non è un male un sé ma se diventa l'unica speranza che ci diamo per affrontare il futuro c'è qualcosa che non va nel nostro mondo. Forse più di qualcosa.

venerdì 6 novembre 2009

Fermate lo scempio!

“Si tratta della definitiva consegna al mercato di un diritto umano universale IMPEDIAMOLO ! Con un decreto del 10 settembre scorso il Governo regala l’acqua ai privati: sottrae ai cittadini l’acqua potabile, il bene più prezioso, per consegnarlo, a partire dal 2011, agli interessi delle grandi multinazionali e farne un nuovo business per i privati. Oltre 400.000 cittadini hanno sottoscritto una legge d’iniziativa popolare per l’acqua pubblica, che riconosce il diritto all’acqua ma la proposta giace da due anni nei cassetti delle commissioni parlamentari. Entro il prossimo 24 novembre, il decreto che privatizza l’acqua potrebbe diventare legge. Si tratta della definitiva mercificazione di un bene essenziale alla vita Si tratta di un provvedimento inaccettabile!”

Continua

giovedì 5 novembre 2009

Alto, fragile

Alcuni proprio non ce la fanno a reggere il ritmo del mondo, le sue frenesie, le sue follie i suoi giorni sono altre le frenesie, le follie i giorni che li attendono, giorni di solitudine che poi, strano, si trasformano in fiumi di gente che dice: le volevo tantpo bene. E allora la domanda è: perché da viva l'hanno lasciata sola?

mercoledì 4 novembre 2009

Il suo parere

Sarà un bambino a salvarci così come fu, allora, un bambino a salvarci, un bambino che non ha già imprarato la lezioncina a memoria, quella cristiana o quella atea, non importa, ma sarà di fronte a quelle braccia distese sulla croce a chiedersi, a chiedergli: perché?

Memoria

Abbiamo ricordi di luoghi, cose, persone che non vorremmo mai dimenticare. La memoria è ciò che ci fa essere quello che siamo, è il nostro libro personale in cui le immagii rimengono fisse nel tempo, così accade che la memoria ci spinga a ceracre nell'oggi quel ieri che sta ormai solo nella nostra mente.

lunedì 2 novembre 2009

Inevitabilmente

E si muore, all'improvviso, per malattia, o per distrazione e noncuranza, si, la distrazione di chi al volante misura nulla la vita altrui. Eppure da tanto dolore inevitabilmente nasce un seme di speranza.

domenica 1 novembre 2009

Alda Merini

Un omaggio ad Alda Merini, morta oggi in ospedale. Un omaggio ad un novecento che sta sempre più assottigliando le fila dei suoi grandi.
Un omaggio per non dimenticare.