martedì 23 novembre 2010

Alberto Canetto

Alberto Canetto è nato a Padova (1963), ma ha da subito vissuto, fino a qualche anno fa, a Ferrara per poi trasferirsi a Massafiscaglia, ove si occupa della gestione dei terreni di famiglia.
Laureato in Sociologia, nel 2001, in qualità di assessore alla cultura, pubblica istruzione e sport del suo comune di residenza, ha fondato il concorso letterario nazionale di poesia e narrativa intitolato al famoso poeta Bruno Pasini, di cui è stato indicato come erede liricoletterario dal 2006.
Attuale protagonista in serate di recitazione delle sue opere in lingua e in vernacolo, nel 2006, anno in cui ha iniziato a scrivere come poeta, narratore, saggista e romanziere, ha ottenuto numerose e significative affermazioni letterarie anche a livello internazionale, tanto che Vittorio Sgarbi non ha esitato a definirlo “SUPER POETA”. Ha vinto svariati concorsi letterari come a Padova e a Goro; riconoscimenti anche negli internazionali di Lanciano (Ch) “Amico Rom” con un romanzo e Città di Cava Dei Tirreni (Sa) nella sezione “narrativa”.
Nel 2007 è stato finalista e premiato in molti altri concorsi letterari e le sue opere sono state pubblicate in antologie.
Particolarmente apprezzate le rime alternate in lingua ferrarese.

lunedì 22 novembre 2010

David Butali

David Butali è nato ad Arezzo il 7 giugno 1966 dove attualmente vive e lavora. Fotografo autodidatta ha comprato la prima reflex negli 80: una Nikon F501. Dopo averla usata per diversi anni e aver accumulato migliaia di diapositive è passato a una Canon Ixus.
Il mondo dell’informatica, che è il suo lavoro, rese il connubio fotografia e computer da subito interessante.
Attualmente dopo varie prove usa una Canon 500D.
My Tuscany, nato dall’amore per la sua terra, è il suo primo libro.

sabato 20 novembre 2010

Dizionario della cultura italiana

Dalla A di Adelphi alla Z di Zivilisation, il ritratto per voci della società culturale italiana e dei suoi luoghi comuni. Sull'esempio di Gustave Flaubert, segugio a caccia di ogni imbecillità umana, un libro sulla progressiva degradazione della cultura italiana.

venerdì 19 novembre 2010

Punto e a capo

POETI PUNTO A CAPO

Sabato 20 novembre 2010 – ore 17.30
Libreria Poggio Ameno
Via Aristide Leonori, 73 – Roma

giovedì 18 novembre 2010

Perle

Un giorno Perboni si è sentito dire da un allievo: "Prof, lei conosce tante lingue: è un troglodita!". Così ha capito che c'è del genio puro negli strafalcioni degli studenti più irrecuperabili e ha deciso di raccogliere le migliori perle, anche confrontandosi con colleghi di altre materie, per interpretarne il guizzo creativo e il senso profondo. In questo libro trovate 150 tipi di strafalcioni diversi, con relativa esegesi e classificazione, fra cui il politicizzato ("Marx fu l'inventore del comunismo e della povertà"), il tenerone ("Si dicono mammiferi gli animali nati da qualsiasi mamma"), l'enigmista ("Le Alpi si dividono in Occidentali e Orizzontali"). Che diavolo poi sia saltato in mente a quello che ha detto "Il Past Simple esprime azioni passate non ancora avvenute" è oggetto di sottilissima ermeneutica.

lunedì 15 novembre 2010

Negli anni Ottanta i muri di città come Bristol e Londra iniziarono ad essere presi di mira da un artista misterioso che, con la sigla Banksy, firmava disegni - il più delle volte realizzati con la tecnica dello stencil assolutamente spiazzanti rispetto al grigiore del paesaggio urbano e dei suoi arredi. Da quel momento in poi, non passa giorno che gli appassionati di tutto il mondo non si interroghino sull'identità di un autore che, con la sua Guerrilla Art, è riuscito a penetrare in musei importantissimi eludendo la sorveglianza e posizionando le sue opere accanto a collezioni permanenti di inestimabile valore. Dando voce a istanze pacifiste e anticapitalistiche, e cogliendo con ironia le contraddizioni che albergano nel cuore del sistema occidentale, il segno di Banksy rappresenta ormai una realtà consolidata nel panorama dell'arte contemporanea. Ma chi si nasconde dietro questa firma? Chi è il graffitista di cui nessuno conosce l'identità né il volto che nel 2005 è arrivato a disegnare dei trompe l'oeil sul Muro di separazione israeliano? Come è riuscito a comparire all'ultimo momento in lista al Sundance Film Festival 2010 con la sua ultima sfida, il film Exit Through the Gift Shop? "Banksy. Il terrorista dell'arte" ripercorre il lavoro di questo artista misterioso, dagli esordi fino alle ultime, incredibili performance.

Sabina De Gregori, BANKSY. IL TERRORISTA DELL'ARTE, Castelvecchi

venerdì 12 novembre 2010

Calpestare l'oblio

Calpestare l’oblio. Cento poeti italiani contro la minaccia
incostituzionale: una grande opera di poesia civile, recensita dai
maggiori media nazionali e internazionali.

Dopo due versioni elettroniche, domenica 14 novembre verrà presentata
ad Ancona l’edizione integrale (Collana Argo, ed. Cattedrale).

mercoledì 10 novembre 2010

PARALLELI E PARADOSSI

VENERDI, 12 NOVEMBRE 2010, Bologna
ORE 18,00
FOUCAULT-MARX
PARALLELI E PARADOSSI
a cura di Rudy M. Leonelli

Libreria delle Moline
Via delle Moline, 3/A
40126 Bologna
tel.: 051 23 20 53

martedì 9 novembre 2010

Giovedì 11 novembre alle ore 18.30, alla Libreria Popolare di via A. Tadino 18, Angela Passarello presenta la sua opera pittorica Una sola nota animale.

domenica 7 novembre 2010

Sangue di cane

Veronica Tomassini, siciliana di origini umbre, scrive sul quotidiano “La Sicilia” dal 1996. Sangue di cane non è il suo primo libro, ma è il suo primo romanzo.

sabato 6 novembre 2010

Per sempre

Segnalo la presentazione del nuovo libro di

Guglielmo Spirito ed Emanuele Rimoli

AMICI PER SEMPRE. CAPIRE E VIVERE IL DONO DELL’AMICIZIA (Porziuncola 2010)

venerdì 5 novembre 2010

Onlus

Nell'ordinamento italiano l'espressione organizzazione non lucrativa di utilità sociale, meglio nota con l'acronimo ONLUS, indica una categoria tributaria alla quale, secondo l'art. 10 del d.lgs. 4 dicembre 1997, n. 460, appartengono determinati enti di carattere privato, anche privi di personalità giuridica, i cui statuti o atti costitutivi rispondono i requisiti elencati nello stesso articolo. L'appartenenza a tale categoria attribuisce la possibilità di godere di agevolazioni fiscali.

Sangue di cane

Polacco.
Il miglior uomo che mi potesse capitare. Polacco. Il tuo sangue scorre nelle vene di mio figlio. Il tuo sangue, le tue lacrime,
il tuo seme è ciò che reclamo ancora nei segreti del mio corpo, un corpo che non smette di agitarsi al solo pensiero di una carezza polacca, di un bacio polacco,
di un amore polacco.

lunedì 1 novembre 2010

Parole, idee, incontri per la scuola

Gli asini è una rivista bimestrale di inchiesta e ricerca pedagogica sociale. Luogo d’incrocio e riflessione tra esperienze e analisi, pratiche e teorie di chi in Italia, in Europa e nel mondo si occupa di educazione e intervento sociale. Educazione, infanzia e adolescenza, la scuola, le culture “altre” e il loro incontro, immigrazione e lotta al razzismo, i media, il diritto all’istruzione, pace e cooperazione allo sviluppo, movimenti sociali, il terzo settore e la sua crisi, politiche pubbliche e sociali: questi sono i temi della rivista.