venerdì 31 ottobre 2008

Parole di carne e ossa

Nella bibbia la parola è sacra. Da una parola siamo nati, in una parola viviamo, per la Parola dovremmo essere disposti a dare la vita fino all'ultimo respiro. Questo aspetto sacramentale che abita la vita del credente di allora (Abramo, Mosè, Davide ) si è smarrito nel corso dei secoli. Da un certo punto in poi le parole sono diventate flatus vocis, un nulla su cui non si fonda più il nostro stare al mondo. Alaide Foppa lancia un sasso nello stagno delle miriadi di parole dette con superficialità, ambigue, date e ritirate chiedendo che si torni o meglio che si cammini verso un tempo in cui l'uomo sia capace di essere "ciò che dice"

giovedì 30 ottobre 2008

Andrea Sartori

Un bel racconto del giovane scrittore, che rende con una storia di quotidiana allucinazione l'idea di una patologia che potrebbe anche essere semplicemente una visione delle cose e della vita umana. La merda come il simbolo di una condizione di fragilità invincibile, una resa al ciclo inesorabile della natura.

mercoledì 29 ottobre 2008

Il grido di Cordelia

Una riflessione sulla funzione dell'arte che non ci può lasciare indifferenti

martedì 28 ottobre 2008

Libri

Roberto Rossi Testa parla della lettura in tram: un testo quasi calviniano, alla Palomar, in cui la letteratura è strettamente connessa con la vita, con le sue sorprese, le sue contraddizioni. Può spuntare un barbone che si lascia prendere dalla figura della copertina e comincia a sognare: la letteratura è anche questo.

lunedì 27 ottobre 2008

Il rifugiato

Ade Zeno recensisce l'ultimo romanzo di Arnon Grunberg, Il rifugiato. Un libro di speranze e disperazioni, in cui si arriva a una conclusione condivisibile: nella vita, la salvezza dalla follia dilagante, sta nel non essere mai in meno di due.

domenica 26 ottobre 2008

Enzo Ferrari

Francesco Marotta presenta alcuni testi inediti di Enzo Ferrari: una scrittura che semplice che riflette, tuttavia, le pieghe più profonde ed eterne dell'esperienza umana. Ogni tanto un poeta così riconcilia con la letteratura e con la vita.

sabato 25 ottobre 2008

La fine dei giorni

Ade Zeno recensisce l'ultimo libro di Alessandro De Roma, che descrive una città (e una terra) ridotta a girone infernale, preda di ladri e gente disperata. Uno scenario solo apparentemente fantascientifico, ma che potrebbe profilarsi in un'orizzonte nemmeno tanto lontano, se certe politiche suicide non vengono fermate al più presto.

venerdì 24 ottobre 2008

Dizionari

In contrapposizione al Dizionario affettivo, di recente uscita, Sergio Garufi comincia a scriverne uno suo, riferendoci delle parole che non sopporta. Il primo termine è impegno: ed è subito dibattito.

giovedì 23 ottobre 2008

Io lo chiamo cuore

A volte accade che il tempo ritorni, carico dell'esperienza di una vita eppure lieve come un sogno.
A volte accade che quel sogno sia il segno, la traccia, la scia luminosa che indica il cammino, quello percorso e quello ancora da percorrere, una stella cometa che guida il cuore verso la profondità del nostro vivere dando senso al nostro morire.

mercoledì 22 ottobre 2008

Emanuele Kraushaar

Il giovane scrittore romano procede per lampi e illuminazioni, sia nelle sue brevi composizioni poetiche sia nei sui folgoranti racconti. Qui abbiamo un'esempio delle prime.

martedì 21 ottobre 2008

Poeti laureati

Billy Collins è un ex poeta laureato che ha cominciato a scrivere testi più semplici per i giovani. Un esempio di come la poesia possa essere attinta anche da chi generalmente si pensa se ne tenga ben lontano.

lunedì 20 ottobre 2008

Strade e autostrade

Anche l'autostrada può diventare un prestesto per suscitare ricordi e simboli: corsi e ricorsi di tutte le sfumature dell'umano.

domenica 19 ottobre 2008

Giovanna d'Arco

Maurizio Cucchi torna a confrontarsi con la controversa figura della Pulzella d'Orleans, riportandola su un piano umano e realistico: l'operazione è destinata a suscitare, naturalmente, reazioni contrastanti.

sabato 18 ottobre 2008

Cammeo

Pochi versi di Franco Arminio dimostrano come a volte anche una struttura esile e apparentemente inconsistente possa creare un risultato significativo. La poesia è piena di sorprese.

venerdì 17 ottobre 2008

Maria Pia Quintavalla

Una poesia originale, quella della Quintavalla, capace di pescare nella tradizione, come ha scritto Zanzotto, ma di rielaborare il tutto in una cifra unica e irripetibile.

GARY,GARy,Gary, gary

Definirsi in rapporto agli altri pronunciando, con varie inflessioni di voce, il proprio nome, fino al flatus vocis e poi osservarli, gli altri, i loro visi, gli sguardi, il passo; osservare come si muovono nel mondo per capire, per comprendere, per condividere, questo e altro nel bel post di Linnio Accorroni

mercoledì 15 ottobre 2008

Marina Pizzi

Una poesia difficile quella della Pizzi, ma nella fatica della lettura si scoprono significati che non si sarebbero potuti attingere altrimenti.

martedì 14 ottobre 2008

Antonio Moresco

Ade Zeno ci parla di Lettere a nessuno, di Antonio Moresco: un autore che riesce a sorprenderci per la sua capacità di defilarsi dal branco che spinge alla ribalta. Una dote, oggi, davvero rara; l'unica che possa garantire la libertà indispensabile per dire qualcosa di autentico e incidere nella spesso piatta realtà letteraria del marketing e delle mafie.

lunedì 13 ottobre 2008

Adorno

Giuseppe Panella si sofferma sulla teoria estetica di Adorno: un percorso sorprendente che ci riconduce al cuore degli snodi cruciali dell'incontro-scontro tra filosofia e arte, pensiero e intuizione. Una delle cose migliori che si possano leggere in rete sul tema.

domenica 12 ottobre 2008

Augusto Benemeglio

Una poesia virile e sensibile quella di Ultimo tramonto in Sudafrica, di Augusto Benemeglio. Un autodidatta capace di sondare le pieghe più nascoste della materia lirica. Un autore che ha imparato molto anche dalla sua esperienza in campo teatrale, come regista attento non solo ai valori formali, ma anche a quelli più profondamente umani.

sabato 11 ottobre 2008

Credo

Un credo originale che va a scavare alle radici profonde dell'esperienza umana. Forse bisognerebbe diffondere l'idea di mettere su carta il nucleo incandescente della propria gerarchia di valori. Potrebbe aiutare a crescere un'umanità che rischia di restare immatura fino alla fine dei suoi giorni.

venerdì 10 ottobre 2008

Avoledo

Un'altra bella recensione di Giovanni Choukhadarian, che questa volta si occupa di Tullio Avoledo, uno degli autori italiani più interessanti di questi anni. L'ultimo giorno felice conferma tutti i pregi dello scrittore-giurista, proponendolo come una certezza letteraria in un panorama piuttosto nebuloso.

giovedì 9 ottobre 2008

Adesso viene la notte

Giovanni Choukhadarian recensisce da par suo l'ultimo libro di Parazzoli, un viaggio nel dramma del sequestro Moro, che ha come protagonisti un Papa (Paolo VI), uno statista e satana. Ingredienti adatti per farne una lettura avvincente, nonostante tutte le riserve possibili.

mercoledì 8 ottobre 2008

La storia siamo noi

Linnio Accorroni, con la sua solita vivacità e competenza, stronca alcuni mostri sacri della letteratura italiana più recente: un sasso nello stagno, fra tante lodi sperticate e a volte patetiche.

martedì 7 ottobre 2008

Bisaccia

Il paesologo Franco Arminio torna con una struggente riflessione su quali siano i luoghi da cui, per una sorta di grazia geografica, può venire una terapia per la nostra società malata: forse proprio dai luoghi dimenticati e nascosti, come Bisaccia, con le sue appassionate assemblee.

lunedì 6 ottobre 2008

Daniela Rossi

Il sacerdote e il kamikaze è un romanzo in cui Daniela Rossi parla della violenza della vita, con cui non tutti dobbiamo fare i conti, ma di cui dobbiamo diventare coscienti per capire più profondamente la condizione umana. Questo della Rossi è un romanzo a incastro in cui sono presenti molte storie: è quasi un libro scritto per lo schermo, che fa sintesi di una violenza quotidiana sempre pronta a diventare una melassa capace di ingoiare tutti.

sabato 4 ottobre 2008

Davide Vargas

Un racconto di città, dove sensazioni e sentimenti diventano sempre più palpabilmente ingresso nella vita interiore, presa di coscienza della propria condizione umana, intrisa di dolore.

venerdì 3 ottobre 2008

La storia di un alpinista sui generis, un idealista che ha rifiutato ogni commercializzazione e ogni compromesso con la civiltà dei consumi. Uno che nella montagna ci credeva, più di altri che ne hanno fatto invece uno spettacolo esteriore. La via del drago tratteggia una figura quanto meno singolare e degna d'attenzione in una fase storica in cui tutto diventa merce.

giovedì 2 ottobre 2008

Roberta Castoldi

Francesco Marotta presenta alcuni testi tratti da Il bianco e la conversazione di Roberta Castoldi, giovane e promettente poetessa monzese (1971), autrice, tra l'altro, del volume La scomparsa, edito da Lietocolle nel 1998.

mercoledì 1 ottobre 2008

Agota Kristof

Rosella Postorino intervista Agota Kristof: una donna che ha lottato una vita con la scrittura, che può portare alla follia, o al contrario salvare da essa. Comunque sia, la scrittura è sofferenza, è fatica improba. La Kristof ha smesso, non ne ha più le forze.